DIDAttica in danza
DIDA promuove l’interazione sociale attraverso la danza per creare un ambiente che favorisca relazioni positive, autostima e consapevolezza delle diversità. Siamo fermamente convinti che la danza possa essere un potente strumento per creare un impatto positivo nella vita delle persone e nelle comunità con cui operiamo. Per questo la danza è il nostro linguaggio sociale applicato, grazie al quale abbiamo sviluppato un programma educativo volto a favorire il dialogo e il coinvolgimento di persone con diversi background ed età.
Un modo diverso di fare danza
Come?
Movimento danzato e relazioni sociali
Con DIDA, la comunicazione non verbale è al centro di ogni attività: i nostri laboratori offrono ai partecipanti l’opportunità di scoprire il linguaggio del corpo, del ritmo e della musicalità per entrare in relazione con sé stessi e con gli altri. Il nostro approccio unisce arte e creatività in un’educazione non formale, che integra conoscenze socio-culturali e pratiche performative per creare un ambiente inclusivo e stimolante.
Durante gli incontri con DIDA il gruppo ha la possibilità di approcciarsi a vari stili di danza dove sono promossi la relazione nelle sue sfaccettature socio-emotive, l’autostima e la consapevolezza delle diversità.
Come progettiamo i laboratori
Tutte le attività sono ideate per creare un impatto positivo nella vita di coloro che partecipano incoraggiandone la collaborazione, la creatività e il rispetto reciproco.
In quest’ottica i laboratori che proponiamo si muovono all’interno della comunità ospitante e lavoriamo con essa per comprendere come mettere a servizio delle necessità specifiche locali la nostra esperienza professionale. Attraverso un flusso di informazioni fra DIDA e la comunità che ospita gli interventi, è costruita la base del lavoro che realizziamo sul posto.
Danzare con DIDA
Il cuore dei laboratori di DIDA è creare un senso di comunità e appartenenza tra i partecipanti: la danza, nella sua esperienza corporea, grazie alla sua essenza artistica estremamente duttile, diventa uno strumento per connettersi con gli altri, rompendo le barriere sociali e promuovendo la solidarietà.
Con DIDA il partecipante entra in contatto con l’altro attraverso l’espressione del corpo e crea una dimensione a sua misura.
Con chi lavoriamo?
operatori dell’ente ospitante
bambini, giovani e adulti divisi per fasce di età
gruppi con specifiche vulnerabilità o obiettivi relazionali
I nostri laboratori promuovono la formazione e lo scambio.
Apprendere a relazionarsi positivamente all’altro e a sé stessi è un processo graduale che avviene insieme all’esperienza laboratoriale dove il partecipante è posto al centro. Ogni singolo è incoraggiato a esplorare la propria identità e a rispettare le diversità degli altri, promuovendo così l’autostima e la consapevolezza delle diversità.
Negli incontri, grazie ai lavori di studio tecnico svolti singolarmente, attraverso i movimenti danzati nello spazio di coppia e di gruppo, sono valorizzate le competenze e il vissuto relazionale del singolo ma anche del gruppo stesso, includendo, ove possibile, l’esperienza della comunità.
Durante l’apprendimento collaborativo, anche attraverso metodologie quali il coopertive learning e la peer education, miriamo a riattivare la socializzazione all’interno del gruppo-danza stimolando l’operatività e allo stesso tempo il dialogo.
Il controllo emozionale e la riflessione sul lavoro svolto è sempre guidato dall’insegnante volontario di danza di DIDA che facilita e sviluppa la comunicazione verbale e non verbale.
Quale ruolo di interlocutore privilegiato, il movimento danzato offre la base sulla quale sviluppare un dialogo nuovo e positivo che sollecita e coordina nuove regole relazionali.
La danza diventa con DIDA uno strumento per connettersi agli altri, rompendo le barriere sociali e promuovendo la solidarietà.